titan

lunedì 9 maggio 2011

GUIDA a come far partire ISO PS2 su PS3

Ebbene sì, alla fine sono riusciti a far funzionare le ISO dei giochi PS2 su PS3 direttamente dalla penna USB!!!!! Per ora il supporto dei giochi è piuttosto limitato, ma quelli che partono funzionano perfettamente, e tra questi pare esserci anche Final Fantasy X!
Innanzitutto abbiamo bisogno di queste cose:
- PS3 60GB PAL/NTSC
- PEN DRIVE USB formattata in FAT32(consigliati almeno 4GB poi dipende dalla ISO del gioco)
- ISO di un gioco PS2 (che potete creare semplicemente dalla vostra collezione con un programma qualsiasi di masterizzazione)
- Swap Magic 3.6 or 3.8
- Memory Card vuota
- Memory Card Adapter (o metodo alternativo nella guida)
- LaunchELF (chiamato uLE nella guida)
Come inserire i backup dei giochi nella penna USB per renderli leggibili
Prima di fare questo dobbiamo formattare la nostra penna USB in FAT32 altrimenti la nostra PS3 non la riconoscerà, per farlo basterà inserirla nel PC e andare in risorse del computer, dove cliccando col tasto destro del mouse sulla chiavetta faremo uscire un menù a tendina, da qui scegliamo formatta e come tipo FAT32!
USBUtil 1.02
Una volta scaricato questo programma dal link che trovate poco più sopra possiamo procedere a preparare il file ISO.
Aprite USBUtil e scegliete dal menù in alto “File->Open ISO to create game” e selezionate la ISO del gioco che desiderate, nell’altro spazio invece selezioniamo la penna USB, scegliamo un nome e clicchiamo su “create”, bisognerà attendere un pò (il tempo varia a seconda della grandezza della ISO) perchè venga creato il backup nella penna USB.
Creiamo ora nella penna USB una cartella e chiamiamola SWAPMAGIC, e all’interno copiamo due file: uLE e USBLD_0.2.
Ora mettiamo il file USBD.irx nella nostra memory card virtuale tramite una adattatore di memory card PS2 o un gioco originale (EYE TOY PS2 contiene la versione 0.17.0)
P.S.: USBD.irx può essere in alternativa richiesto a chi lo ha già sulla sua PS3 tramite un semplice messaggio con allegato!
Fatto questo rinominare:
Code:
uLE = SMBOOT0.elf
USBLD_0.2 = SMBOOT1.elf
P.S.: Potete rinominarli da 0 a 3, con questi comandi
Code:
SMBOOT0 = SU+ L1
SMBOOT1 = SU+ L2
SMBOOT2 = SU+ R1
SMBOOT3 = SU+ R2
Ora facciamo partire lo Swap Magic e nella schermata di caricamento dell’applicazione selezioniamo SMBOOT0 per uLE e creiamo una cartella chiamata BEDATA-SYSTEM (se giochiamo su un sistema PAL) nella nostra memory card visrtuale, e qui copiamo USBD.irx file, quindi selezioniamo di farlo caricare da ULE (direttamente nella configurazione dell’ULE)
P.S.: Se volete far leggere un Hard Disk esterno aggiungete il file usb_mass.irx
Ora possiamo far partire il file USBLD o fare qualsiasi movimento con uLE. Ricordiamoci che a seconda della regione della nostra console la destionazione del file usbd.irx deve essere:
Code:
BEDATA-SYSTEM = PAL
BADATA-SYSTEM = USA
BIDATA-SYSTEM = JAP

1 commento: